GT News https://news.giorgiotave.it La SEO è Morta. Parliamo di Tecnologia. Mon, 14 Jan 2019 09:22:29 +0000 it-IT hourly 1 Google & YouTube: le notizie della prima metà di Gennaio https://news.giorgiotave.it/google-youtube-meta-gennaio/1266 https://news.giorgiotave.it/google-youtube-meta-gennaio/1266#respond Mon, 14 Jan 2019 09:19:43 +0000 https://news.giorgiotave.it/?p=1266 Sul canale Telegram di FastForward abbiamo deciso di creare una piccola rubrica dal nome The Late News dove vengono messe le notizie rilevanti. È un taglio un po’ particolare di notizie, sono selezionate, non tutte, ma quelle che impattano meglio … Continua

Fonte: Google & YouTube: le notizie della prima metà di Gennaio

]]>
Sul canale Telegram di FastForward abbiamo deciso di creare una piccola rubrica dal nome The Late News dove vengono messe le notizie rilevanti. È un taglio un po’ particolare di notizie, sono selezionate, non tutte, ma quelle che impattano meglio nelle nostre attività.
Vi riporto le ultime di questa prima metà di Gennaio dedicate solo a Google e YouTube
Google

Buon approfondimento a tutti

 

Fonte: Google & YouTube: le notizie della prima metà di Gennaio

]]>
https://news.giorgiotave.it/google-youtube-meta-gennaio/1266/feed 0
[Ultime News] Da Google a Facebook, dai Contenuti all’Articolo 13 https://news.giorgiotave.it/ultime-news/1264 https://news.giorgiotave.it/ultime-news/1264#respond Wed, 12 Dec 2018 12:09:25 +0000 https://news.giorgiotave.it/?p=1264 Vi lascio con qualche news e approfondimenti degli ultimi giorni.   News Google e SEO I Mi Piace e Commenti in SERP. Qui il mio commento in video. Site Kit: plugin di Google per WordPress. Video dove dico la mia. … Continua

Fonte: [Ultime News] Da Google a Facebook, dai Contenuti all’Articolo 13

]]>
Vi lascio con qualche news e approfondimenti degli ultimi giorni.

 

News

 

Articoli di approfondimento

 

Fonte: [Ultime News] Da Google a Facebook, dai Contenuti all’Articolo 13

]]>
https://news.giorgiotave.it/ultime-news/1264/feed 0
È boom di italiani Online ad aprile 2015 https://news.giorgiotave.it/italiani-online-aprile-2/1248 https://news.giorgiotave.it/italiani-online-aprile-2/1248#comments Fri, 10 Jul 2015 07:56:28 +0000 https://news.giorgiotave.it/?p=1248 Il numero di italiani che si collegano al Web è in continuo aumento e sempre più persone fanno uso di Internet nel mondo per l’enorme quantità di informazioni e dati contenuti nella rete. Inoltre, è piuttosto semplice connettersi e trovare un po’ … Continua

Fonte: È boom di italiani Online ad aprile 2015

]]>
Il numero di italiani che si collegano al Web è in continuo aumento e sempre più persone fanno uso di Internet nel mondo per l’enorme quantità di informazioni e dati contenuti nella rete. Inoltre, è piuttosto semplice connettersi e trovare un po’ di tutto dal PC o dal tuo smartphone. Ad aprile 2015 sono stati 29,2 milioni gli individui che lo hanno utilizzato, in aumento rispetto ai 28,5 milioni di marzo 2015. I dati sono stati pubblicati da Audiweb.

Total audience

aprile italiani online

Foto Audiweb.it

Nel mese di aprile 2015 risultano 29,2 milioni gli utenti unici (dai 2 anni in su) che si sono collegati a Internet almeno una volta, per un tempo totale mensile di 43 ore e 31 minuti per persona. Nel giorno medio l’audience totale ha raggiunto 21,7 milioni di utenti collegati in media per quasi 2 ore.

PC contro mobile

La mobile audience è rappresentata da 20,4 milioni di utenti mensili (18-74 anni, da smartphone e tablet) e 17,2 milioni nel giorno medio, valori che confermano l’uso ormai abituale dei dispositivi mobili per connettersi alla rete. L’audience Online da PC è rappresentata da 27 milioni di italiani mensili (dai due anni in su).

Tempo speso Online

aprile online italiani

Foto Audiweb.it

Il tempo speso Online nel giorno medio da device mobile (1 ora e 37 minuti in media per persona) supera quello dedicato alla navigazione da PC (poco più di un’ora). In particolare, le donne e i giovani tra i 18 e i 24 anni hanno trascorso più tempo su Internet da smartphone (rispettivamente per 1 ora e 44 minuti e 2 ore e 10 minuti in media).

In un mondo che si sta evolvendo verso un futuro digitale è piuttosto normale l’aumento delle persone che utilizzano Internet. Inoltre, è facile e comodo connettersi al Web alla ricerca di dati e informazioni di tutti i gusti.

Come ti colleghi ad Internet? 

Fonte: È boom di italiani Online ad aprile 2015

]]>
https://news.giorgiotave.it/italiani-online-aprile-2/1248/feed 4
L’evoluzione dell’uomo con la rivoluzione digitale https://news.giorgiotave.it/rivoluzione-digitale/1236 https://news.giorgiotave.it/rivoluzione-digitale/1236#comments Wed, 15 Apr 2015 07:42:55 +0000 https://news.giorgiotave.it/?p=1236 La rivoluzione digitale ha cambiato la domanda e l’offerta di informazione e oggi in Italia si vende poco più della metà delle copie di quotidiani che si vendevano 25 anni fa. Gli italiani che fanno a meno dei mezzi stampa … Continua

Fonte: L’evoluzione dell’uomo con la rivoluzione digitale

]]>
La rivoluzione digitale ha cambiato la domanda e l’offerta di informazione e oggi in Italia si vende poco più della metà delle copie di quotidiani che si vendevano 25 anni fa. Gli italiani che fanno a meno dei mezzi stampa per la propria informazione sono in continuo aumento e rappresentano quasi la metà della popolazione (47%). Tale cambiamento è dovuto alla facile ricerca di informazioni. L’ho scoperto leggendo questa ricerca del CENSIS.

Cosa ne pensi della rivoluzione digitale italiana?

Fonte Cultura-digitale.it

Il cyberlettore

Il cyberlettore è una realtà quotidiana e sta conquistando tutto il mondo. A livello locale si è affermato un sistema dove coesistono gli strumenti mediatici messi a disposizione dei cittadini. Nelle realtà locali ci sono più di 500 televisioni attive, oltre 1000 emittenti radio, più di 100 quotidiani e tante testate Web e blog.

L’Italia digitale in Europa

L’Italia sta accumulando ritardi sul fronte della modernità delle infrastrutture rispetto agli altri membri dell’Unione Europea. Se la banda larga ormai può vantare una diffusione in linea con i richiami di Bruxelles, sul fronte della velocità di connessione e sulla diffusione delle NGA (Next Generation Access) il quadro appare meno roseo. La maglia nera nella penetrazione dell’uso del pc spetta alla Campania (48%).

Cosa ne pensi della rivoluzione digitale italiana?

Fonte Blog.mediastudio.it

Durante i primi mesi del 2014 si è evidenziato un calo complessivo degli investimenti nella pubblicità (-2,4%). Attualmente la televisione si conferma la regina dei media convogliando più della metà delle risorse spese annualmente dalle aziende per l’informazione commerciale. In Italia, inoltre, la percentuale di consumatori elettronici si attesta al 29% con riferimento a un negozio online domestico e l’11% ha scelto un rivenditore presente in un altro Paese dell’Unione europea.

Si sta verificando una vera e propria rivoluzione digitale importante per la comunicazione sociale e per la ricerca di informazioni su Internet. Oggi i cittadini possono connettersi al Web più facilmente rispetto agli anni passati, sia da pc che dai dispositivi mobile. Questo trend positivo aumenterà anche nei prossimi anni.

Cosa ne pensi della rivoluzione digitale italiana?

Fonte: L’evoluzione dell’uomo con la rivoluzione digitale

]]>
https://news.giorgiotave.it/rivoluzione-digitale/1236/feed 1
La rivoluzione dei media, boom di smartphone e tablet https://news.giorgiotave.it/rivoluzione-media-digitali/1223 https://news.giorgiotave.it/rivoluzione-media-digitali/1223#respond Fri, 10 Apr 2015 14:27:27 +0000 https://news.giorgiotave.it/?p=1223 L’universo di Internet è in continua evoluzione e stiamo assistendo a una rivoluzione digitale, che sta affermando la presenza sempre più numerosa di smartphone e tablet. L’ho scoperto oggi leggendo questa ricerca elaborata dal CENSIS. L’affermazione dei dispositivi mobile è favorita … Continua

Fonte: La rivoluzione dei media, boom di smartphone e tablet

]]>
L’universo di Internet è in continua evoluzione e stiamo assistendo a una rivoluzione digitale, che sta affermando la presenza sempre più numerosa di smartphone e tablet. L’ho scoperto oggi leggendo questa ricerca elaborata dal CENSIS. L’affermazione dei dispositivi mobile è favorita dal facile accesso a Internet per la ricerca di informazioni (puoi farlo in qualsiasi posto ti trovi).

Il Web è sempre più utilizzato in Italia: il 71% degli italiani si collega alla rete e tra i giovani under 30 è un vero e proprio boom di smartphone e tablet (l’85,7% li usa). E continua anche la forte crescita dei social network: è iscritto a Facebook il 50,3% della popolazione, YouTube raggiunge il 42% e Twitter il 10,1%.

Italiani e Televisione

Italiani e tv

Fotolia.com

Anche se i dispositivi mobile sono sempre più frequenti, la televisione resta la regina dei media. È guardata ancora dal 96,7% della popolazione, con un rafforzamento però della Web Tv che è arrivata a una utenza del 23,7%. Anche per la radio si conferma una larga diffusione (83,9%).

Italiani e Carta stampata

Italiani e carta stampata

Fotolia.com

Secondo lo studio, la carta stampata sta registrando un brutto periodo. Rispetto al 2013 è diminuita dell’1,6% e solamente un italiano su due legge i libri. Inoltre, i lettori dei quotidiani tengono i settimanali e i mensili, mentre sono in crescita i contatti dei quotidiani online (+2,6%) e degli altri portali web (+4,9%).

Italiani e Fonti di informazione

In Italia oggi le prime 5 fonti di informazione sono: i telegiornali (utilizzati dal 76,5% per informarsi), i giornali radio (52%), i motori di ricerca su internet come Google (51,4%), le tv all news (50,9%) e Facebook (43,7%).

Italiani e mezzi di informazione

Fotolia.com

Sì, è proprio vero che siamo in mezzo ad un vento di cambiamento.

Quale media consulti di più?

Fonte: La rivoluzione dei media, boom di smartphone e tablet

]]>
https://news.giorgiotave.it/rivoluzione-media-digitali/1223/feed 0
Nel 2020 saranno 1 miliardo i nuovi abbonati mobile https://news.giorgiotave.it/abbonati-mobile/1220 https://news.giorgiotave.it/abbonati-mobile/1220#respond Wed, 25 Mar 2015 10:21:18 +0000 https://news.giorgiotave.it/?p=1220 Secondo le stime della GSMA (Associazione degli Operatori Mondiali di Telecomunicazione), i nuovi abbonati mobile saranno 1 miliardo nel 2020. Tale crescita è dovuta alla facilità di ricerca di informazioni grazie ai telefonini cellulari. L’ho scoperto leggendo questa ricerca: numeri che … Continua

Fonte: Nel 2020 saranno 1 miliardo i nuovi abbonati mobile

]]>
Nel 2020 saranno 1 miliardo i nuovi abbonati mobileSecondo le stime della GSMA (Associazione degli Operatori Mondiali di Telecomunicazione), i nuovi abbonati mobile saranno 1 miliardo nel 2020. Tale crescita è dovuta alla facilità di ricerca di informazioni grazie ai telefonini cellulari. L’ho scoperto leggendo questa ricerca: numeri che fanno girare la testa!

Il rapporto della GSMA rivela come nel 2014 gli abbonati erano 3,6 miliardi, mentre entro il 2020 saranno 4,6 miliardi. Più della metà della popolazione mondiale sottoscriverà un contratto mobile.

La penetrazione dei telefonini cellulari varia da zona a zona: nel continente europeo alla fine del 2014 l’80% delle persone aveva uno smartphone, nell’Africa sub-sahariana il dato si ferma al 39%. Nei prossimi 5 anni la crescita sarà trainatNel 2020 saranno 1 miliardo i nuovi abbonati mobilea dai paesi in via di sviluppo grazie a servizi e dispositivi più economici.

Non è un caso che colossi come Facebook e Google puntino all’espansione di Internet a tutti i costi, il primo guidando il progetto Internet.org e il secondo puntando a rendere disponibile l’accesso alla rete con sistemi che spaziano da palloni aerostatici a droni basati sull’energia solare.

Il documento sottolinea, inoltre, l’aumento delle singole schede cellulari Sim che tra 5 anni saranno 9 miliardi, rispetto ai 7,1 miliardi registrati nel 2014.

Anche la velocità di rete, infine, crescerà rapidamente: la banda larga mobile interessava il 40% delle Sim nel 2014, mentre fra cinque anni raggiungerà quota 70%. Se gli smartphone rappresentavano il 37% delle connessioni Sim lo scorso anno, nel 2020 saranno il 65%.

Sei abbonato o devi ancora farlo?

Fonte: Nel 2020 saranno 1 miliardo i nuovi abbonati mobile

]]>
https://news.giorgiotave.it/abbonati-mobile/1220/feed 0
Cosa utilizzate per acquistare online, smartphone o pc? https://news.giorgiotave.it/ecommerce-italia-2/1214 https://news.giorgiotave.it/ecommerce-italia-2/1214#respond Thu, 19 Mar 2015 11:08:03 +0000 https://news.giorgiotave.it/?p=1214 Continua la crescita dell’e-commerce in Italia, anche se il nostro Paese è ancora un po’ indietro nel settore. Sì, è vero che agli italiani piace acquistare online, ma cosa utilizzano per farlo? Smartphone o pc? L’ho scoperto leggendo questa ricerca di … Continua

Fonte: Cosa utilizzate per acquistare online, smartphone o pc?

]]>
Continua la crescita dell’e-commerce in Italia, anche se il nostro Paese è ancora un po’ indietro nel settore. Sì, è vero che agli italiani piace acquistare online, ma cosa utilizzano per farlo? Smartphone o pc? L’ho scoperto leggendo questa ricerca di Netcomm.

Continua la crescita dell'e-commerce in Italia, anche se il nostro Paese è ancora un po' indietro nel settore.

Nell’ultimo anno l’e-commerce è aumentato in Italia del 22% con oltre 200 milioni di transazioni registrate, per uno scontrino medio di 90 euro. Più di 22 milioni di italiani hanno effettuato un acquisto online almeno una volta nella loro vita. Una crescita davvero importante se si pensa all’economia reale.

Il valore del mercato e-commerce italiano è pari a 14,6 miliardi di euro e porta la penetrazione dell’online a oltre il 3,5% delle vendite.

Un ruolo chiave è rappresentato dal Mobile Commerce in Italia: nel 2014 sono raddoppiate le vendite su smartphone, che hanno raggiunto quota 1,2 miliardi di euro lo scorso anno e, insieme a quelle via Tablet, rappresentano il 20% dell’e-commerce. In definitiva, l’utilizzo dei dispositivi mobile è cresciuto del 100% nell’ultimo anno.

Continua la crescita dell'e-commerce in Italia, anche se il nostro Paese è ancora un po' indietro nel settore.

Nel 2014 inizia a essere rilevante il contributo di alcuni comparti con un potenziale online notevole. In primis segnaliamo il Food&Wine gastronomico, che lo scorso anno valeva oltre 200 milioni di euro, in crescita del 30%, c’è poi l’Arredamento, che vale oltre 130 milioni di euro, in crescita del 100%, infine segnaliamo la Profumeria e cosmetica che nel 2014 raggiunge 40 milioni di euro, in crescita del 25%.

Queste le parole di Alessandro Perego, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c di Politecnico di Milano e Netcomm:

“L’eCommerce nel nostro Paese è sempre più appannaggio delle Dot Com – prevalentemente straniere (come ad esempio Amazon, Booking.com, eBay, Expedia, Privalia, vente-privee.com), ma anche italiane (ad esempio Banzai e YOOX Group) – che complessivamente pesano per il 54% delle vendite (oltre il 70% se consideriamo solo i comparti di prodotto)”.

Continua la crescita dell'e-commerce in Italia, anche se il nostro Paese è ancora un po' indietro nel settore.

Sì, è vero che l’e-commerce è in crescita in Italia e lo sarà ancora, ma la mia curiosità è un’altra: cosa utilizzate per acquistare online, smartphone o pc?

Fonte: Cosa utilizzate per acquistare online, smartphone o pc?

]]>
https://news.giorgiotave.it/ecommerce-italia-2/1214/feed 0
Quanti sono stati gli italiani online a gennaio 2015? https://news.giorgiotave.it/italiani-online-gennaio/1204 https://news.giorgiotave.it/italiani-online-gennaio/1204#respond Tue, 17 Mar 2015 10:05:49 +0000 https://news.giorgiotave.it/?p=1204 In Italia le persone che si collegano a Internet per cercare informazioni o acquistare prodotti sono in aumento. Il Web sta diventando un punto di riferimento per tutti. Ho appreso la notizia leggendo una ricerca pubblicata da Audiweb. Lo sapete … Continua

Fonte: Quanti sono stati gli italiani online a gennaio 2015?

]]>
In Italia le persone che si collegano a Internet per cercare informazioni o acquistare prodotti sono in aumento. Il Web sta diventando un punto di riferimento per tutti. Ho appreso la notizia leggendo una ricerca pubblicata da Audiweb. Lo sapete quanti italiani si sono collegati alla rete a gennaio 2015?

Total audience a gennaio 2015…

Stando ai dati raccolti e analizzati da Audiweb, nel mese di gennaio 2015 sono stati ben 28,8 milioni gli italiani connessi, in diminuzione rispetto al mese precedente (28,9 milioni). Nel giorno medio sono stati 17,6 milioni le persone che hanno utilizzato dispositivi mobili per collegarsi a Internet, mentre 12,6 milioni hanno usato il pc.

In Italia le persone che si collegano a Internet per cercare informazioni o acquistare prodotti sono in aumento

Chi accede a Internet…

Risultano collegati almeno una volta nel giorno medio il 43% degli uomini (11,6 milioni) e il 38,4% delle donne dai due anni in su (10,4 milioni), con valori più elevati tra i 25-34enni (4,7 milioni, il 68% della fascia considerata), tra i 18-24enni (2,8 milioni, il 66,7%) e tra i 35-54enni (10,5 milioni, il 57,7%). La maggior parte (42%) accede a Internet da Nord Ovest.

In Italia le persone che si collegano a Internet per cercare informazioni o acquistare prodotti sono in aumento.

Categorie di siti più consultati…

Tra le categorie di siti più consultati a gennaio 2015, in prima posizione troviamo i siti di ricerca e i portali generalisti (rispettivamente al 92,2% e 90,8% degli utenti online), seguiti dai social network (88,4%), siti di software (85,8%), tool e servizi web (82%), siti dedicati ai contenuti video (81,4%), alla gestione delle e-mail (76%), agli acquisti online (75%) e i siti di news (72%).

In Italia le persone che si collegano a Internet per cercare informazioni o acquistare prodotti sono in aumento.

Analizziamo i dati…

Audiweb sottolinea e conferma il sorpasso dell’uso degli smartphone sui computer per collegarsi a Internet: infatti, nel giorno medio sono stati 17,6 milioni le persone che hanno utilizzato dispositivi mobili, mentre 12,6 milioni hanno usato il pc. Inoltre, anche se si è registrata una leggera flessione nella total audience a gennaio 2015, rispetto a dicembre 2014, gli italiani connessi al Web sono stati numerosi (28,8 milioni).

Come andrà l’audience a febbraio? Gli italiani connessi a Internet diminuiranno o aumenteranno? Conoscete altri dati?

Fonte: Quanti sono stati gli italiani online a gennaio 2015?

]]>
https://news.giorgiotave.it/italiani-online-gennaio/1204/feed 0
E-commerce in Italia, è un vero e proprio boom https://news.giorgiotave.it/ecommerce-italia/1200 https://news.giorgiotave.it/ecommerce-italia/1200#comments Mon, 16 Mar 2015 10:11:47 +0000 https://news.giorgiotave.it/?p=1200 Gli italiani sono sempre più affezionati a fare shopping online: il mondo dell’e-commerce è in continua crescita per la facilità e comodità nell’acquistare prodotti su Internet. Questo è quanto ho appreso leggendo una ricerca di Netcomm. Non ci potevo credere … Continua

Fonte: E-commerce in Italia, è un vero e proprio boom

]]>
Gli italiani sono sempre più affezionati a fare shopping online: il mondo dell’e-commerce è in continua crescita per la facilità e comodità nell’acquistare prodotti su Internet. Questo è quanto ho appreso leggendo una ricerca di Netcomm. Non ci potevo credere quando ho letto i dati…

ecommerce boom

Nell’ultimo anno l’e-commerce è aumentato in Italia del 22% con oltre 200 milioni di transazioni registrate, per uno scontrino medio di 90 euro. Più di 22 milioni di italiani hanno effettuato un acquisto online almeno una volta nella loro vita. Una crescita davvero importante se si pensa all’economia reale.

Dal rapporto di Netcomm emerge che gli acquirenti abituali sono 11 milioni (quelli che acquistano almeno una volta al mese). Il 23,9% delle persone, invece, ha comprato un prodotto tramite dispositivo mobile. Gli e-shopper, inoltre, hanno un’età media di 40 anni e il 57% sono uomini.

siglato un accordo tra il Consorzio Netcomm e le principali associazioni per tutelare i consumatori da controversie nell'acquisto online.

Sì, è vero che è aumentato l’e-commerce, ma al tempo stesso sono cresciute anche le differenze di età e di genere. Infatti, all’inizio del 2014 gli e-shopper erano concentrati nella fascia giovane, mentre oggi risultano più numerosi nella fascia di 55 anni, con oltre il 24,1% contro il 16,1%.

Variano le abitudini di acquisto fra uomini e donne: prodotti in passato principalmente “rosa” – coupon, biglietti per il cinema, libri cartacei – ora sono categorie cui sul web guardano di più gli uomini. Inoltre si è ridotta la prevalenza femminile nell’acquisto di abbigliamento online (dal 25,6 % di inizio anno al 15,3% attuale), mentre sono aumentati gli acquisti dei cosmetici da parte del gentil sesso (dal 44,1 al 57,8%).

Gli italiani sono sempre più affezionati a fare shopping online: il mondo dell'e-commerce è in continua crescita per la facilità e comodità nell'acquistare prodotti su Internet.

Queste le parole di Roberto Liscia, presidente di Netcomm:

L’esperienza di acquisto via App si sta diffondendo con una velocità impressionante, e a farla da padrone sono gli smartphone. Nel giro di tre mesi la quota di acquirenti da App sul totale degli acquirenti online è passata dal 20% al 23%. Si tratta di un segmento di consumatori molto interessanti da rilevare, in quanto acquistano con importi medi più elevati e con frequenza maggiore della media.

Come acquistate i vostri prodotti?

Fonte: E-commerce in Italia, è un vero e proprio boom

]]>
https://news.giorgiotave.it/ecommerce-italia/1200/feed 2
Ecco come Google vuole costruire il suo nuovo Campus [Video] https://news.giorgiotave.it/ecco-come-google-vuole-costruire-il-suo-nuovo-campus-video/1182 https://news.giorgiotave.it/ecco-come-google-vuole-costruire-il-suo-nuovo-campus-video/1182#respond Mon, 02 Mar 2015 10:42:45 +0000 https://news.giorgiotave.it/?p=1182 Google è in continua evoluzione e ogni giorno toglie fuori dal cappello innovazioni tecnologiche di alto livello. In questo video potrai scoprire di più sul nuovo progetto del colosso di Mountain View per la costruzione del suo nuovo Campus. Ho appreso la … Continua

Fonte: Ecco come Google vuole costruire il suo nuovo Campus [Video]

]]>
Google è in continua evoluzione e ogni giorno toglie fuori dal cappello innovazioni tecnologiche di alto livello. In questo video potrai scoprire di più sul nuovo progetto del colosso di Mountain View per la costruzione del suo nuovo Campus. Ho appreso la notizia grazie ad una segnalazione di Angelo Marolla.

Un piano eccellente che sarà localizzato in California.

Una vera e propria impresa di Google che si sta facendo strada nel mondo della tecnologia digitale.

Cosa ne pensate?

Fonte: Ecco come Google vuole costruire il suo nuovo Campus [Video]

]]>
https://news.giorgiotave.it/ecco-come-google-vuole-costruire-il-suo-nuovo-campus-video/1182/feed 0