YouTube ha annunciato che dal prossimo 12 Settembre saranno eliminati dalla piattaforma i “Video di Risposta“, modalità di upload che consentiva di collegare il filmato ad uno già caricato in precedenza da un altro utente.
“Attualmente i video di risposta hanno un click-through rate dello 0,0004%. In altre parole, solo 4 utenti su un milione decidono di visualizzarli”.
Uno 0,0004% che ha convinto il team di Mountain View a sospendere in modo definitivo la funzionalità. Senza, però, lasciare scoperti gli utenti. Ogni occasione è buona per lanciare qualche nuovo servizio, infatti. E allora:
“Stiamo lavorando per consentire l’inserimento di link diretti ai video, all’interno dei commenti. Con questa novità gli utenti avranno una strada più rapida ed efficace a filmati collegati a quello che stanno guardando. E anche il loro coinvolgimento dovrebbe aumentare”.
Da YouTube fanno sapere come possa comunque risultare utile incoraggiare i propri utenti a condividere filmati con titoli specifici, descrizioni e hashtag per favorirne il collegamento alla clip di partenza in una ricerca. I “Video di Risposta” già presenti nel database, infine, resteranno disponibili ma non più visibili sotto il video originale.