Yahoo: 1,1 miliardi di dollari per comprare Tumblr


IMG_2943

Yahoo acquista Tumblr. Per 1,1 miliardi di dollari, all’incirca. L’indiscrezione è diventata notizia nel giro di poche ore. Lo ha scritto AllThingsD, dove sono pronti a giurare che il Consiglio Direttivo di Yahoo abbia detto sì, l’affare può essere chiuso. E già questa mattina, lunedì, dovrebbe esserci l’annuncio delle parti circa la trattativa conclusa.

Il colpo a effetto costa un miliardo di dollari: Tumblr è di Yahoo
Dagli USA confermano: lunedì l'annuncio dopo il sì del Consiglio Direttivo

Gli addetti ai lavori, su più fronti, hanno attribuito il colpo a Marissa Mayer, CEO di Yahoo. Lei che in Tumblr ha visto una possibilità di rinascita da non sottovalutare per la propria azienda: i dettagli della faccenda dicono che David Karp, il CEO del servizio di micro-blogging, manterrà il controllo sul servizio per i prossimi quattro anni. Ma dovrà naturalmente cedere il passo in termini di introiti pubblicitari.

A convincere il Consiglio Direttivo di Yahoo, il giro d’affari generato dal team di Tumblr, con un utile pari a 13 milioni di dollari nel 2012. Pronti a diventare – udite, udite – quasi cento a fine 2013. Così dicono gli analisti.

Di fatto, per gli oltre cento milioni di utenti iscritti a Tumblr cambierà poco. A proposito: per la gran parte sono giovanissimi. E sarà interessante vedere come Yahoo, nell’integrazione graduale dei due servizi, tenterà di sfruttare questo aspetto a proprio vantaggio. Sarebbe folle, altrimenti, aver speso qualcosa come 1,1 miliardi di dollari. Mica spiccioli.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su NEWS Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave