[Infografica] Cosa ostacola un acquisto online?


Cosa ostacola l’acquisto online di un utente? Perché quest’ultimo sceglie un e-commerce rispetto a un altro, magari per uno stesso prodotto? Come si comportano i consumatori se il sito dove stanno acquistando è lento? L’infografica, creata da Smartingsights.com, spiega facilmente quali sono le barriere che bloccano le persone durante l’acquisto di un prodotto.

Un dato: il 31% dei consumatori preferisce guardare un video promozionale del prodotto prima di acquistarlo. Il 41% abbandona lo shopping se ci sono oneri nascosti.

Quali sono le barriere dell’e-commerce?

Velocità del sito

velocità del sito

Il 57% dei consumatori, se la pagina del prodotto impiega più di 3 secondi per caricarsi, abbandona il sito, mentre l’80% non ritorna.

Grafica

grafica

Il 92,6% dei consumatori è convinto che la grafica sia fondamentale per l’acquisto di un prodotto. Risutla importante caricare immagini e video esaustivi. I prodotti sono valutati entro i primi 90 secondi di navigazione. Il 31% delle persone compra un prodotto dopo aver visto un video promozionale.

Recensioni

recenzioni

L’85% delle persone legge le recensioni online dei prodotti prima di effettuare l’acquisto, il 79% vede le recensioni come una raccomandazione personale.

Statistiche di abbandono del sito

abbandono sito

Il 41% dei consumatori abbandona il sito se ci sono oneri nascosti, l’8% se non trova un recapito telefonico, il 29% se deve registrarsi prima di acquistare un prodotto, l’11% se non reputa i dettagli di consegna chiari, il 10% se si imbatte in lunghi processi di controllo. Inoltre, il 40% delle persone non desidera ricevere una newsletter.

Coupon

coupon

Al 4% delle persone piace se il prodotto è accompagnato da un coupon.

Shipping

spedizione

Il 59% dei clienti afferma di tenere in considerazione il costo di spedizione, il 44% abbandona l’acquisto se i costi di spedizione sono alti. In aggiunta, per il 24% dei consumatori è importante che il prodotto arrivi a destinazione lo stesso giorno di spedizione.

Pagamento e sicurezza

pagamento e sicurezza

Il 40% dei consumatori vorrebbe avere più modalità di pagamento a disposizione, il 59% abbandona l’acquisto se non trova sul sito il proprio metodo di pagamento. Infine, più dell’80% delle persone si sente più sicuro se vede il logo della propria carta.

infografica

[Infografica: Smartingsights.com]

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su NEWS Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave