Cosa abbiamo cercato nel 2014: i Trend di Google


Come avviene al termine di ogni anno, Google ha pubblicato i Trend delle ricerche per il 2014. Ovvero tutti quei personaggi, quegli avvenimenti, quelle parole che hanno segnato gli ultimi 12 mesi e che hanno inevitabilmente caratterizzato le ricerche sul motore di ricerca più noto e utilizzato al mondo. Del resto, che siano da PC o da Mobile, le ricerche sono ormai un inequivocabile indicatore di ciò che siamo e di ciò che desideriamo.

I Trend per l’Italia

Ne vengono fuori tendenze più o meno scontate. Ad esempio, che la parola dell’anno fosse “Selfie” avreste potuto immaginarlo anche senza Google. È il termine emergente, seguito dall’abbreviazione “P.V.” e dalla sigla NFC, quella che indica la tecnologia dei pagamenti via smartphone. Ne sentiremo parlare.

Tra gli avvenimenti c’è il Mondiale 2014, con personaggi quali Cristiano Ronaldo, Diego Costa e l’italiano Ciro Immobile tra i più cercati. A proposito: guardando gli eventi viene fuori uno spaccato abbastanza interessante di ciò che è poi il nostro paese. È vero che Internet non fa l’Italia – o qualsiasi altra nazione -, ma il dato è interessante. Oltre ai Mondiali, infatti, la classifica mette in fila gli Oscar, le Elezioni Europee e poi i due format televisivi “Amici” e “Grande Fratello”. Tra le parole c’è anche l’iPhone 6, più comune ad altre nazioni comunque.

Non vengono citati avvenimenti che hanno scosso il mondo, come l’emergenza legata all’Ebola, alla quale Google dedica comunque uno studio apposito. “In ottobre, le ricerche su “Ebola” sono cresciute di 76 volte rispetto a marzo, al momento delle prime segnalazioni, raggiungendo il quinto posto nella classifica dell’anno”, scrive il gigante statunitense.

Per l’Italia la parola “Ebola” è al sesto posto nella graduatoria delle ricerche, dietro anche a Robin Williams, al già citato Grande Fratello e alla ricerca [Istanze on line]. Davanti, comunque, a Schumacher e al film “La grande bellezza”.

Dove trovare i Trend?

Vi segnaliamo la serie di sezioni interessanti da consultare:

Siete sorpresi o colpiti da qualcuno dei dati emersi?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su NEWS Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave