Perché su Wikipedia diminuiscono gli Editor?


Da zero a quattro milioni di voci, nel giro di dieci anni
Ma i contributors vanno a picco: sempre meno. Nonostante da Wikipedia dicano: È naturale

L’analisi è di Statista, assieme alla University of Minnesota. Ripresa da Mashable. Dice che Wikipedia sta fronteggiando una graduale diminuzione, che si muove sulla base di sei anni, dei suoi Editor. Ovvero delle figure che contribuiscono, coi loro interventi, a inserire, aggiornare, monitorare le voci che fanno parte dell’enciclopedia online più grande e consultata del Web.

Partendo da un campione di 100 editori, tra il 2006 e il 2010, è stato notato come sia diminuito sistematicamente il numero di contributi nuovi. Provenienti da nuove persone. Che attorno alle voci e ai contributors di Wikipedia si sia creata della nebbia, è cosa vecchia. Torniamo allo scandalo corruzione tra i contributors. Di cui s’era parlato qualche mese fa.

William Beutler, editor di lunga data su Wikipedia, definisce la diminuzione come un fenomeno naturale. “Wikipedia è passata da zero a quattro milioni di articoli in dieci anni, quindi c’è meno possibilità di creare del nuovo materiale. Alcuni editor che c’erano da tempo hanno fatto il loro corso, hanno aggiunto tutto quello che sapevano. La crescita esponenziale di Wikipedia non poteva continuare per sempre. È probabile che Wikipedia stia trovando la sua base stabile di redattori”, spiega Beutler.

Secondo la ricerca, tuttavia, è molto forte il tasso di abbandono dei contributors. Che si affianca a una fisiologica mancanza di nuovi autori. Insomma, chi c’era si stanca e va via. Mentre nessuno di nuovo s’avvicina. Lunga vita a Wikipedia.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su NEWS Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave