In un universo che si sta muovendo verso Internet, ho letto questo documento che chiarisce il rapporto tra i cittadini e le nuove tecnologie. I dati sono stari raccolti e resi pubblichi dall’ISTAT.
Nel 2104 aumenta – rispetto all’anno precedente – la quota di famiglie che dispongono di una connessione a Internet (64%). Quelle con almeno un minorenne sono le più attrezzate tecnologicamente: l’87,1% possiede un personal computer, l’89% ha accesso ad Internet da casa.
L’anno scorso le nuove tecnologie per l’informazione e la comunicazione più diffuse nelle famiglie italiane, se si esclude il telefono cellulare ormai presente nel 93,6% delle famiglie, sono l’accesso ad Internet da casa (64%), il personal computer (63,2%) e una connessione a banda larga (62,7%); seguono il telefono cellulare abilitato alla connessione ad Internet (54%), la macchina fotografica digitale (50,8%), il lettore DVD/Blu Ray (49,5%).
Le famiglie del Centro e del Nord Italia si confermano più equipaggiate di beni e servizi ICT. Il pc è disponibile nel 66% delle famiglie del Centro-nord, nel 57,3% di quelle residenti nel Sud e nel 57,9% delle isole. Le regioni centro-settentrionali riscontrano la quota più elevata di nuclei familiari che dispongono di un accesso ad Internet da casa (66,6%, contro il 58,3% del Sud e il 59,2% delle Isole). Il possesso di almeno un cellulare abilitato è più diffuso tra le famiglie del Nord-est (58,2%) mentre al Sud la disponibilità è nel 47,1%.
Conclusioni…
Nell’ultimo anno risulta in decisa crescita, dal 43,9% al 54%, la quota di famiglie che possiedono un cellulare abilitato alla connettività. In crescita anche la diffusione degli e-book (dal 5,4% al 6,8%). Inoltre, tra il 2013 e il 2014, il divario tecnologico tra il Nord e il Sud del Paese rimane stabile per tutti i beni.
Cosa ne pensate?
Ciao Alessio e post molto interessante.
Soprattutto, tra tutti questi dati, credo che l’accesso ad internet nelle case delle famiglie aumenterà ogni anno. Comprese tutte le tecnologie, ed elettronica, con un exploit per gli elettrodomestici intelligenti (domotica), la realtà virtuale e l’IoT o IoE.
Grazie.