In-Page Analytics è uno strumento noto ai Webmaster, perché efficace per analizzare le pagine di un sito web e individuare informazioni che possano risultare utili ai fini dell’ottimizzazione dello stesso sito. Ieri, sul blog di Analytics, è stata annunciata una novità riguardante In-Page. Una novità che riguarda, appunto, la qualità delle informazioni specifiche fornite all’utente.
Fino a oggi, infatti, questo tool mostrava esclusivamente dati relativi ad un URL e non sulla base degli effettivi collegamenti sulla pagina. Inoltre erano esclusi dall’analisi elementi in Javascript. Il limite principale di questa modalità d’analisi era che, in presenza di due o più link con una stessa destinazione, In-Page mostrava le stesse statistiche per entrambi i collegamenti.
Ciò che Google ha annunciato, è l’introduzione di nuove funzionalità per eliminare queste problematiche.
Ora, grazie a In-Page, diviene infatti possibile:
- distinguere tra più link con una stessa pagina di destinazione, attribuendo il giusto numero di click per ogni link
- fornisce informazioni di di click-through anche quando viene utilizzato un reindirizzamento
- fornire informazioni di click-through per altri elementi, quali pulsanti o menù di navigazione, gestiti tramite JavaScript
Le nuove funzioni verranno implementate nei prossimi giorni e saranno disponibili per tutti gli account.
Ciao Manuel,
ho una info un pò specifica da chiederti.
Ecco il mio problema.
Utilizzo wordpress per alcuni siti ed il plugin google analytics
di Yoast per GA.
Vorrei tracciare in maniera distinta i singoli click su link/pulsanti della stessa pagina che puntano alla stessa risorsa.
Ho attivato il flag su GA;
Ho inserito la parte di codice nel campo custom code del plugin.
Purtroppo non vedo ancora delle distinzioni nei click.
Come mai?
Qualcuno ha esperienza a riguardo?
Grazie
LS
Ciao Luigi,
nel pannello di amministrazione di Analytics, menu Impostazioni proprietà, controlla se sotto la voce Analisi dati In-page hai spuntato “Utilizza l’attribuzione avanzata dei link” e settato “Modalità di visualizzazione completa”.
Ciao Manuel,
si si l’ho spuntato.
Allora il problema è questo.
Se uso il plugin di Yoast e attivo il flag su GA, non funziona, in quanto serve un ulteriore pezzo di codice GA per il tracciamento tramite cookies distinto di link diversi che puntano alla stessa risorsa.
Posso aggiungere del codice nel campo custom code del plugi in di YOAST ma questo alla fine risulta posizionato in posizione diversa da come consiglia GA (ed infatti non funziona correttamente).
Come posso risolvere ?
Grazie
Luigi
Dovresti evitare di usare il plugin di Yoast e inserire il codice a mano, al fine di mettere la porzione di codice nella posizione giusta.
Manuel
Ciao Manuel,
mi sono preso due giorni per fare questo primo e corretto test.
Ho tolto il plugin ed ho inserito il codice esattamente come proposto da Google Analitycs ma, assolutamente, non si è risolto.
Quello che ho notato è che distingue i click su link che puntano alla stessa sezione, solo se questi sono in un area diversa della pagina.
Se tu vai sul mio sito https://www.spaziopromozionale.it , GA distingue i click sul tab del menu TEMPORARY STORE da quelli nel body (TEMPORARY STORE / Continua).
Ma all’interno del body, non distingue tra i due TEMPORARY STORE / Continua.
Bisognerebbe approfondire quindi meglio se ci sono delle limitazioni tecniche lato GA nel classificare i click diversi.
Questo è quello che ho riscontrato io.
Ciao e Grazie
Luigi
Ciao Manuel,
any news ?
Ciao e Grazie
Luigi
Ciao Luigi prova a leggere questo articolo:
https://blog.merlinox.com/enhanced-link-attribution/
Epic Andrea !
Grande, finalmente con questo post ho capito il problema.
Dopo aver eliminato il plugin (fatto che risolve anche un altro problema legato al fatto che in alcuni casi GA da problemi di accesso ai dati nella visualizzazione In-Page) mi si manifesta il problema dei range di click per link diversi.
Problema dovuto essenzialmente alla mancanza di ID univoci nei miei link.
Ora bisogna però risolverlo…