Google Fiber si espande in 34 nuove città, in 9 aree metropolitane. Avrà una velocità di connessione maggiore di 100 volte rispetto alle tipiche connessioni a banda larga, che viaggiano attraverso cavi di rame.
Secondo Google, le connessioni in fibra rendono più veloce la ricerca sul web, scaricare un film, inviare immagini o video, progettare applicazioni migliori. Attualmente, solamente il 7,7% delle case degli Stati Uniti dispone di connessioni in fibra, rispetto ai due terzi delle abitazioni del continente asiatico.
Il direttore generale di Google Fiber, Kevin Lo, spiega:
“Le persone lavorano meglio su Internet, se la velocità di connessione è più veloce”.
L’idea vincente di Google sta conquistando gran parte degli Stati Uniti. Il progetto del colosso serve a a stimolare altre società a migliorare la propria velocità di connessione. Fiber è importante per il business e l’espansione verso altre città garantirebbe un maggiore potere economico.
Il sindaco di San Antonio, Julian Castro, ha dichiarato in un’intervista:
“La concorrenza è giusta nei mercati locali, i fornitori devono competere, diminuire la tariffa sulla velocità di connessione tradizionale e migliorare le offerte dei servizi che offrono”.