YouTube permette di oscurare i volti


YouTube è il posto dove gli attivisti e i cittadini raccontano le loro storie, che altrimenti potrebbero passare inosservate. Infatti l’audience di YouTube ha permesso di far emergere e conoscere molti fatti che altrimenti non sarebbero mai emersi.

Questi video potrebbero rappresentare un rischio – in termini di privacy – per i cittadini che appaiono in un filmato, soprattutto in determinate sequenze.

Per aiutare i cittadini, YouTube ha introdotto un nuovo strumento che permette di aggiungere l’effetto “blur” ai volti, così da oscurarli e renderli irriconoscibili.

Questa nuova caratteristica non garantisce l’anonimato al 100%, perché l’analisi viene effettuata da un algoritmo, ma può certamente aiutare gli utenti a non risultare individuabili.

Per usare la nuova funzione, potete recarvi nella tab “Miglioramenti”, in basso, e su “Opzioni aggiuntive” potremo occultare i volti.

Anche se questa funzionalità può tornare utile, il lavoro più grande e importante devono farlo gli utenti, cercando di garantire e rispettare la privacy dei singoli cittadini.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su NEWS Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave