Impatto di Internet sul Pil raddoppierà nel 2016


Sembra non essere vero, ma è proprio così: l’impatto economico di Internet sul Pil mondiale raddoppierà nel 2016. Lo studio è stato condotto dall’Economist Intelligence Unit (EUI) e inserito nel rapporto “The Hyperconnected Economy”. Il mondo del Web conquisterà a breve il mercato globale.

Nel 2010 la Rete costituiva il 3,4% del Prodotto interno lordo mondiale: tra un paio di anni la cifra sarà raddoppiata. L’utilizzo di Internet diventerà molto importante e giocherà un ruolo chiave nell’economia globale, ottenendo un valore maggiore rispetto a settori più tradizionali come l’agricoltura e l’energia.

È stato calcolato che dal 2004 al 2009, il web ha contribuito per il 20% alla crescita del Pil delle prime 13 economie nazionali, mentre la Commissione Europea ha dichiarato che tra il 1995 e il 2007 il settore Ict ha rappresentato un terzo della crescita dell’economia dei Paesi dell’Unione, a conferma del ruolo vitale dell’iper-connettività nella società moderna.

L’iper-connettività aumenterà in modo continuo, con il numero di utenti connessi che crescerà di 30 volte entro il 2020, escludendo pc, tablet e smartphone (fonte: Gartner). Le aziende, come ad esempio General Motors, stanno già riscontrando una riduzione dei costi grazie all’implementazione di modelli di produzione smart.

Il mondo di Internet è in continua evoluzione.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su NEWS Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave