Qual è il futuro dell’energia solare?


Il futuro dell’energia solare? Si chiama concentratore solare trasparente. Un team di ricercatori ha progettato un nuovo concentratore solare che, piazzato su una finestra, produce energia elettrica consentendo alle persone di vedere attraverso la finestra. Può essere utilizzato su edifici, telefoni cellulari e altri dispositivi.

La ricerca è stata condotta dall’Università dello Stato del Michigan e pubblicata sulla rivista scientifica Advanced Opticals Materials.

Quali sono i benefici del concentratore?

I vantaggi del concentratore solare trasparente sono l’elevata flessibilità, la versatilità e la trasparenza all’occhio umano.

La ricerca di nuovi materiali per ottenere energia solare sta facendo passi da gigante nel settore delle fonti rinnovabili. Questa, attualmente, è una tra le più redditizie e meno inquinanti. Infatti, i pannelli fotovoltaici e solari non emettono gas serra e sostanze tossiche in atmosfera.

Bisogna puntare sulle fonti di energia rinnovabile e pulita se vogliamo salvaguardare il futuro del nostro pianeta. La Natura innanzitutto.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su NEWS Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave